Yoga e Sciatalgia: Come il Yoga Può Aiutarti (Bastano 3 Posizioni)

Sciatalgia o semplicemente “Sciatica”. 

Sono sicura che ciascuno di noi l’ha sentita nominare almeno una volta… ed è normale! è una delle più comuni cause di mal di schiena in noi esseri umani.

Colpisce maggiormente le persone tra i 40-50 anni di età in su, con una prevalenza maggiore negli uomini. 

Ma che cos’è la sciatalgia? È un’infiammazione del nervo sciatico che può avere molteplici cause, tra cui la più comune è lo schiacciamento vertebrale che provoca la compressione delle radici nervose con conseguente comparsa di infiammazione e dolore.

In ogni caso, lo yoga può rivelarsi un validissimo alleato perchè insegna alla muscolatura a sostenere maggiormente la colonna vertebrale, riducendo le micro sollecitazioni continue al nervo sciatico.

Alla fine dell’articolo troverai una lezione di yoga specifica per prevenire e lenire i dolori della sciatalgia. Continua a leggere per la lezione completa!

Posizione di yoga per la sciatalgia. Yoga per la schiena.
Solitamente la sciatalgia si manifesta come un dolore diffuso che parte dalla zona lombare oppure dal gluteo e si irradia all’arto inferiore. Lo yoga può esserti utile a prevenire il dolore.

Solitamente chi soffre di Sciatalgia percepisce un dolore diffuso che parte dalla zona lombare oppure dal gluteo e si irradia all’arto inferiore fino al piede. Più in generale la sciatalgia può manifestarsi in varie forme, si può avvertire dolore in zone diverse e a vari gradi di intensità, può andare da un dolore occasionale sopportabile a un dolore molto intenso che blocca la persona letto.

Oltre alle terapie mediche tradizionali che prevedono l’utilizzo di farmaci e fisioterapia, lo yoga ci può aiutare nel prevenire e nel trattare questa condizione: infatti il movimento lento e consapevole favorisce la distensione muscolare, la flessibilità e l’elasticità della colonna vertebrale.

Cause Sciatalgia

L’infiammazione è dovuta ad una compressione del nervo o dei nervi spinali da cui l’ischiatico ha origine. All’origine dell’infiammazione possono esserci varie cause, le più comuni sono:

  • La sedentarietà
  • Uno sforzo fisico eccessivo
  • L’obesità
  • Un’ernia discale
  • La gravidanza nell’ultimo trimestre
  • La postura scorretta
  • Patologie o traumi alla schiena, alle natiche o alle gambe
  • L’artrite della colonna vertebrale

Tieni presente che la sciatalgia deve essere diagnosticata da un medico attraverso un esame fisico, tramite radiografia, risonanza magnetica o TAC

Posizione di yoga per la sciatalgia. Yoga per la schiena.
Lo yoga può rivelarsi un validissimo alleato per la sciatalgia, insegna alla muscolatura a sostenere maggiormente la colonna vertebrale, riducendo le micro sollecitazioni continue al nervo sciatico

Perché lo Yoga È Benefico per la Sciatalgia?

Innanzitutto, lo yoga ti aiuta a prendere consapevolezza.
Consapevolezza del corpo, dei movimenti, delle abitudini, permettendoti in questo modo di agire sulle cause stesse dell’infiammazione.

Lo yoga in generale è ideale per chi ha problemi di schiena e sciatica cronici. Non comporta movimenti rapidi, né vi sono movimenti ad alto impatto.

Consiste principalmente nell’allungamento e nel rafforzamento progressivo dei muscoli, sempre in sincronia con il respiro.

L’esecuzione di una serie di esercizi yoga è in grado di migliorare il tono dei muscoli, prevenire le compressione dei nervi e favorire il rilassamento.

Inoltre stimola la produzione di endorfine, che hanno proprietà sedative e analgesiche. 

Come il Yoga può Aiutarti ad alleviare i sintomi della Sciatica

Il meccanismo per cui il Yoga può aiutarti ad alleviare i sintomi della Sciatica è molto semplice: si tratta di consapevolezza corporea e una pratica quotidiana di esercizi posturali e di respirazione. 

L’esercizio del respiro è senza dubbio una delle migliori tecniche per alleviare la tensione e la compressione dei muscoli. L’esercizio del respiro è adatto a tutti i soggetti. 

3 Asana di yoga per la sciatica – Prevenire la Sciatalgia

La pratica yoga può rivelarsi un buon alleato: vediamo come questa disciplina possa essere impiegata nel trattamento della sciatalgia e di altri disturbi.

Una piccola premessa prima di iniziare: le indicazioni in questo articolo sono pensate per problematiche di sciatalgia cronica non per dolori acuti che bloccano la persona. In quel caso serve diagnosi medica, riposo e tutto ciò che consiglierà il medico in termini terapia antinfiammatoria.

1. Anjaneyasana, la posizione yoga della luna crescente

Posizione di yoga per la sciatalgia. Yoga per la schiena.
La posizione della Luna Crescente, è utile per la sciatalgia poichè agisce sullo psoas.

In posizione di affondo frontale, inspirando solleva le braccia verso l’alto ed espirando sciogli il bacino verso terra. Apri bene il petto e rivolgi lo sguardo verso l’alto. La gamba posteriore si troverà completamente allungata dietro, con il ginocchio appoggiato a terra e con il collo del piede disteso.

Anjaneyasana distende la colonna vertebrale, allunga i flessori dell’anca e lo psoas; Inoltre attenua i dolori lombari, rinforza i quadricipiti e i glutei e migliora postura ed equilibrio.

2. Setu Bandha Sarvangasana

Posizione di yoga per la sciatalgia. Yoga per la schiena.
Setu Bandha Sarvangasana, posizione del Ponte. Posizione di yoga per la sciatalgia.

Setu Bandha Sarvangasana è una posizione invertita simmetrica in Il corpo riproduce la forma di un ponte.

Sdraiati a terra con le braccia aderenti al pavimento, avvicina i piedi al bacino e sollevare i glutei da terra spingendo il bacino verso l’alto. È utile per corntrastare i dolori dovuti all’infiammazione del nervo sciatico poichè rinforza i glutei e stabilizza il bacino. Puoi eseguirla anche a gambe alternate per rendere il movimento più impegnativo. 

3. Posizione della cruna dell’ago – Sucirandhrasana

La posizione della cruna dell’ago è una delle posizioni più semplici dell’hatha yoga. È adatta a tutti, non ha contro indicazioni, distende e rafforza la zona lombare, i fianchi, il bacino, i tendini posteriori delle ginocchia.. Inoltre aiuta a calmare la mente e a rilassarsi.

È utile nei casi di sciatalgia poiche favorisce l’allungamento del gluteo e del piriforme. 

Posizione di yoga per la sciatalgia. Yoga per la schiena.
Posizione della cruna dell’ago – Sucirandhrasana. osizione di yoga per la sciatalgia.

P.s. Cramer et al. ha effettuato una delle revisioni sistematiche riguardanti i benefici dello yoga per il mal di schiena: Lo studio ha concluso che esistono forti prove a sostegno dello yoga per alleviare il mal di schiena

Lezione completa di yoga per la schiena – Sciatalgia

Come promesso, ho pensato per te una lezione di yoga specifica per i dolori dovuti all’infiammazione del nervo sciatico. Ti ricordo che la lezione è adatta a tutti ed è pensata per problematiche di sciatalgia cronica, non per dolori acuti che bloccano la persona. In quel caso serve diagnosi medica, riposo e tutto ciò che consiglierà il medico in termini terapia antinfiammatoria.

Clicca qui sotto per vedere il video!

Se stai iniziando ora a fare yoga potresti dare un’occhiata a questo articolo, credo che possa interessarti: 9 Consigli per chi sta iniziando con lo yoga – Quello che avrei voluto sapere prima di iniziare

Un abbraccio,
Gaia ♡ 

Gaia Leonio

Gaia Leonio

Insegnante di yoga

Lo yoga ha cambiato la mia vita e spero possa cambiare anche la tua.

Scarica il PDF gratuito ed iscriviti alla Newsletter

GUIDA: Come Rendere Lo Yoga
una Pratica Costante

Cosa trovi nella guida?
Un metodo pratico e semplice per raggiungere i tuoi abiettivi attraverso lo yoga diventando costante nella pratica e nella vita.

Articoli correlati