Come avrai già capito dal titolo, oggi parliamo di mestruazioni e di dolore mestruale.
Volevo approfondire questo argomento da molto tempo, soprattutto perchè è un tema onnipresente nella mia vita, che mi sta molto a cuore.
Io sono una di quelle persone che soffre di importanti dolori mestruali, più o meno dalla prima volta in cui ho avuto il ciclo.
Ho impiegato anni per imparare a capire come gestire questi dolori.
A dire la verità, ancora oggi devo ricorrere all’utilizzo di antidolorifici, ma spesso per me i soli medicinali non sono abbastanza.
Solo recentemente ho provato ad avere un approccio diverso:
se passare la giornata a letto o il non potermi allenare o non poter fare dei gesti quotidiani a causa dei dolori mi ha sempre fatto sentire in colpa, sto provando gradualmente ad accettare queste 24 ore come un momento di stop.
Veniamo bombardate da pubblicità in cui ci dicono che dobbiamo essere al top della produttività anche durante le mestruazioni… ma se fosse proprio in questo momento del mese in cui il nostro corpo ci chiede di rallentare e prenderci cura di noi?
Io vi invito ad ascoltarlo, a cercare di rispettarlo per quanto possibile.
Se è il riposo ciò che il corpo chiede, riposiamo.
Proviamo a pensare questi momenti come se fossero destinati al self-care. Al prenderci cura di noi.
Qualche buona abitudine che mi aiuta in queste ore delicate:
– Bere tanta acqua e tisane rilassanti (a proposito, vorresti conoscere la mia tisana del cuore? Consigliata da un manuale di fitoterapia e mai più abbandonata)
– Dilazionare i pasti in tanti piccoli spuntini.
– Vestirmi comoda, con il mio pigiama preferito, quello con il riccio nella foto 2
– Fare piccoli esercizi di yoga, soprattutto per rilassare la zona lombare.
– Applicare borse dell’acqua ovunque ne senta la necessità
– Prendere un antidolorifico se necessario
– Integrare la dieta con magnesio, potassio e calcio.
– Provare a meditare un pò
-Fare una passeggiata per prendere una boccata d’aria fresca quando la fase più acuta del dolore si attenua
– Dormire molto
Massaggiare
Ed è proprio qui che entra in gioco lo yoga: il segreto è adattare la propria pratica a questo periodo in modo da ridurre il dolore mestruale!
Lo Yoga agisce positivamente riducendo i livelli di stress, alleviando i dolori addominali e rilassando la zona lombare.
- Sono particolarmente indicate le posizioni più soft, più confortevoli, soprattutto i piegamenti in avanti.
- Da evitare invece le inversioni (le posizioni in cui il bacino è più in alto della testa).
Per riprendere le parole del maestro Lyengar:
“Se il corpo viene capovolto, questo processo viene disturbato e può forzare il flusso mestruale a risalire attraverso le tube di Falloppio, facendo sì che l’utero sia costretto ad adattarsi invece di seguire la sua normale funzione. Poiché il processo mestruale è di dimissione, è una precauzione di buon senso evitare queste pose.”
Ti piacerebbe scoprire quali sono le posizioni più adatte a questo periodo?
Costruire una pratica su misura per le tue esigenze?
Continua a leggere per scoprire come lo yoga può aiutarti a gestire il dolore mestruale e quali sono le posizioni più indicate.
Indice dell'articolo
Yoga e mestruazioni
Le mestruazioni sono una fase fondamentale del ciclo femminile, ma possono essere accompagnate da fastidiosi dolori come quello addominale, gonfiore, irritabilità e stanchezza. Se soffri di questi sintomi durante le mestruazioni, lo yoga potrebbe essere una pratica utile per gestirli e migliorare la tua qualità della vita durante questo periodo.
Ecco 4 modi per alleviare i dolori mestruali con lo yoga:
Lo yoga riduce il dolore pelvico ed il gonfiore addominale
Lo yoga può aiutare a rilassare i muscoli pelvici, che spesso si contraggono durante le mestruazioni, causando dolore e gonfiore. Alcune posizioni di yoga, come il cobra, il gatto o la farfalla, possono aiutare a rilassare i muscoli della zona interessata e a ridurre il dolore.
Tieni a mente che il ponte ed il cobra possono aiutare a stimolare la digestione e a ridurre il gonfiore addominale. Inoltre, Asana (posizioni) come quella del cobra (Bhujangasana) e quella del guerriero (Virabhadrasana) possono contibuire a dare sollievo nella zona posteriore del corpo, rilassando la schiena e a riducendo il dolore lombare che spesso accompagna le mestruazioni.
Lo yoga Migliora la circolazione del sangue
Le mestruazioni possono causare una diminuzione della circolazione sanguigna, aumentando il senso di stanchezza.
Lo yoga può aiutare a migliorare la circolazione: posizioni che coinvolgono le mani alzate ad esempio, come la posizione dell’albero (Vrikshasana) o la posizione della montagna (Tadasana), costringono il sangue ad affluire verso le estremità superiori del corpo, sollecitando così il sistema circolatorio.
Lo yoga aiuta a gestire lo stress
Le mestruazioni sono accompagnate da cambiamenti ormonali che possono causare irritabilità e stress. Lo yoga, anche attraverso tecniche di respirazione e meditazione, può aiutarti a ridurre stress, ansia e dolore mestruale durante questo periodo, stimolando la produzione di serotonina (una sostanza chimica prodotta dal cervello che regola l’umore, il sonno e l’appetito). Lo stress e l’ansia svolgono un ruolo rilevante nel condizionare il benessere dell’organismo, in quanto influiscono sulla gestione del dolore, sulla tensione muscolare e sull’apparato digerente.
Lo yoga migliora la qualità del sonno
Le mestruazioni possono interferire con la qualità del sonno, poichè durante questo periodo il nostro corpo produce una maggiore quantità di ormoni dello stress, come il cortisolo. Lo yoga, attraverso la respirazione profonda ed il rilassamento, può aiutare a ridurre i livelli di cortisolo favorendo un sonno ristoratore.
Con un po’ di pratica, lo yoga può diventare una parte importante della tua routine durante le mestruazioni e può aiutarti a gestire il dolore mestruale in modo più efficace.
Inoltre, sapevi che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella gestione dei sintomi associati alle mestruazioni? Soprattutto dopo l’ovulazione!
Secondo alcune ricerche ad esempio, alimenti ricchi di calcio e magnesio (come le verdure a foglia verde, semi di lino, frutta secca) possono aiutare a ridurre i crampi mestruali. Se vuoi approfondire, clicca qui!
In sintesi
Lo yoga può essere una pratica molto utile per gestire i sintomi più fastidiosi delle mestruazioni e migliorare la tua qualità della vita durante questo periodo.
Lo yoga può aiutare le donne a vivere serenamente il proprio ciclo mestruale: ha effetti benefici sulla riduzione del dolore pelvico, sul miglioramento della circolazione, la gestione dello stress, la qualità del sonno ed il rafforzamento dei muscoli pelvici.
Se sei interessata a scoprire il mondo dello yoga per gestire i sintomi delle mestruazioni o semplicemente per apprezzare i suoi molti altri benefici, il nostro corso di yoga online è perfetto per te.
Con lezioni guidate di durata variabile, il corso “yoga della rinascita” ti introduce nel mondo dello yoga e ti permette di scoprire sulla tua pelle come lo yoga può migliorare la tua vita.