In questo articolo parliamo di salute e benessere personale, come trovarlo attraverso lo yoga analizzando 5 punti: Salute fisica, salute mentale, salute morale, salute sociale e spiritualità.
Come si può stare bene tutti i giorni? E soprattutto, cosa significa star bene?
Non si tratta solo del nostro stato di salute, ma di essere in una condizione di soddisfazione, in cui si possono esprimere al meglio le proprie potenzialità ed ottimizzare la propria qualità della vita.
So che ottimizzare può suonare una parola molto tecnica, eppure può rendere perfettamente l’idea che vorrei trasmettere.
Cercare ogni giorno di essere la versione migliore di noi stessi!
Indice dell'articolo
Cos’è il benessere personale ?
In India si dice che la salute non sia solo fisica e mentale, ma che bisogna considerare anche l’aspetto morale, sociale e spirituale.
Dunque il benessere dipende da tutti questi aspetti, e lo yoga si prende cura di ciascuno di essi!
Evidentemente gli antichi yogi avevano ragione, oggi anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute non come il mero benessere fisico, ma il connubio tra benessere fisico, mentale, sociale e spirituale di un individuo.
Benessere personale come salute fisica
Partiamo dal aspetto più materiale, il corpo, chiamato anche Annamaya kosha.
Nella visione orientale, l’uomo non ha solo un corpo fisico, ma ha ben 5 involucri. Presto approfondiremo l’argomento sul blog!
La salute fisica è legata alla salute dei nostri organi: se gli organi sono in buona salute, noi siamo in buona salute; se un organo vitale si ammala, noi siamo ammalati.
Dunque, per quanto riguarda il corpo, i testi vedici offrono questo meraviglioso dono delle asana.
Le asana, ossia le posizioni, sono l’aspetto più popolare dello yoga in occidente.
Qual è il principio alla base delle asana dello yoga?
Come ogni cosa materiale, il tuo corpo ha bisogno di manutenzione!
Prova a parcheggiare un auto all’aperto, senza mai accenderla, senza la minima cura, come pensi di trovarIa tra 50 anni? Sarà ancora perfetta? Partirà al primo colpo?
Come sarebbe invece se avessi dedicato tempo ed attenzioni alla tua stessa auto, prendendoti cura del motore, della carrozzeria, degli interni quotidianamente?
Per il corpo vale lo stesso principio, c’è bisogno di manutenzione… altrimenti dopo i 28 anni è tutto in discesa!
Dovresti usare regolarmente tutti i tessuti, i muscoli, i legamenti, gli organi… Se vuoi tenere a bada la vecchiaia allora la formula è semplice: USE IT OR LOSE IT! (Usalo o lo perderai)
Hai bisogno di pulire, purificare, stimolare e attivare tutti gli organi interni del tuo corpo per essere in buona salute fisica.
Prendiamo il caso del cervello: la medicina ci dice che all’età di 85 anni il 47% delle persone soffrono di demenza senile, una patologia che colpisce soprattutto chi ha pochi contatti sociali, che in pensione ha ridotto proprio l’uso del cervello.
Inoltre, parlando della mera attività fisica, devi tenere in considerazione che quando i muscoli sono forti e tonici le articolazioni rimangono in posizione e continuano a funzionare bene!
L’80% dei mal di schiena trovano la loro causa nei muscoli che si indeboliscono…
Prova, la prossima volta che hai un leggero mal di schiena, ad eseguire qualche asana! Ti consiglio la posizione della locusta e del cobra, ti sentirai subito meglio… ma per conoscere i veri benefici dovrai praticare yoga con costanza.
Le posizioni di yoga (asana) e la respirazione (pranayama) agiscono sulla muscolatura e sugli organi interni stimolandoli fisicamente, massaggiandoli, strizzandoli, allungandoli, premendoli.
Gli antichi yogi ci hanno dato in dono le tecniche di pranayama, pratiche di respirazione e controllo del respiro, che migliorano il flusso di ossigeno in tutte le cellule del corpo ed attraverso le quali assimiliamo la forza vitale dentro di noi.
Benessere personale come salute mentale
La nostra mente può gioire, può provare delusione, può sentire piacere e tranquillità o sentirsi debole, ma è sempre la stessa mente. Puoi modificare le sensazioni della tua mente lavorando su te stesso.
Allora, cosa fare se la mente è inquieta?
Come per gli organi, puoi purificarla attraverso la meditazione!
Un antico testo di yoga “Hatha yoga pradipika” dice: le asana sono benefiche, ma gli esercizi di respirazione lo sono 20 volte di più e a sua volta la meditazione è 20 volte più benefica degli esercizi di respirazione.
La tua mente ha bisogno di essere purificata, stabilizzata, rilassata, resa calma attraverso la meditazione.
Ma allora perché, anche se purificata, la mente si “sporca”?
Benessere personale e salute morale
La mente si sporca quando le nostre azioni ed i nostri pensieri non sono allineati con la nostra morale.
Ma cos’è la morale?
Sai già di cosa sto parlando, della tua voce interiore, quella che ti guida e sa “sempre” cosa è giusto per noi!
Siamo arrivati a parlare dello “strato intellettuale”, la Vijnanamaya kosha, quello dei valori che portiamo con noi.
Se i tuoi valori sono mal riposti, allora vivrai per il piacere nelle cose effimere, per la gratificazione istantanea dei sensi attraverso le cose materiali.
Non importa quante volte pulirai la tua mente, se la ricerca di gratificazione immediata è il tuo valore, si sporcherà di nuovo.
La salute sociale potrebbe sembrare un argomento difficile da affrontare, eppure si pone come uno dei pilastri della salute personale: È la sensazione di valore che ha un individuo nella società.
Hai un valore per la società quando offri il tuo contribuito, quando regali ad essa qualcosa di prezioso. Approfondiremo questo argomento in un altro articolo :).
Benessere personale e spiritualità
Dunque il percorso per un benessere olistico e complessivo parte del corpo, attraversare la mente, cura la salute morale e sociale per raggiungere lo stato spirituale. Entriamo quindi nella guaina della beatitudine, Anandamaya kosha.
I tuoi valori si allineeranno in base a dove hai deciso che la felicità si trovi: se hai deciso che la felicità è nel denaro, i tuoi valori si allineeranno li e diventerà semplice che la mente si sporchi di continuo.
La decisione è tua, devi capire dove risiede per te la felicità e questo richiede essenzialmente capire chi sei.
Questa è la conoscenza spirituale primaria, capire il proprio se.
Sei oltre questo corpo, sei qualcosa più del solo corpo. Questo corpo è deperibile, è in continua evoluzione. La medicina ci dice che le cellule muoiono e nuove cellule prendono il loro posto, il processo di rigenerazione è costante!
Cosa succede in questa rigenerazione?
Entro un anno il 98% delle tue molecole sono cambiate, 98%, eppure sei la stessa persona di prima!
La stessa persona che ha festeggiato il tuo compleanno l’anno scorso e l’anno prima e l’anno prima, e ciò che è immutabile in questo corpo in costante cambiamento è l’anima!
L’anima è la base della coscienza in questo corpo.
La prima consapevolezza in assoluto è questa: io non sono il corpo.
Per concludere, come puoi raggiungere il benessere personale?
So che ho fatto un discorso lungo ed a tratti non immediato, quindi proverò a riassumere così:
Per essere in una condizione di benessere dovresti
- prenderti cura del tuo corpo attraverso la respirazione ed il movimento
- purificare la tua mente attraverso la meditazione
- fare attenzione ai tuoi valori morali
- dedicarti agli altri offrendo il tuo contributo alla società
- sentire la connessione che hai con l’universo e tutta la natura intorno a te.
Non è facile, ma almeno sappiamo in che direzione andare!